L’allenamento alla resilienza mira a identificare le azioni e persone che ci danno e che ci rubano energia. In questo, la nostra consapevolezza corporea ci è di grande aiuto.
Esercizio: postura — respiro — tensione — contatto con la terra
Quando il corpo è teso, questa tensione viene trasmessa ai nostri pensieri e sentimenti, e viceversa. Questo meccanismo lo possiamo sfruttare a nostro favore. Non appena percepisci tensione nel tuo organismo, puoi contrastarla a livello corporeo: respirando in modo calmo e profondo e rilassando la tua muscolatura. Ricordati sempre di assumere una postura eretta.
Un altro esercizio molto efficace è quello di stabilire un contatto consapevole con la terra. Concentra l’attenzione sulla pianta dei piedi e prova a immaginare come i piedi mettono radici profonde nella terra. Nelle prossime settimane osservati con occhio acuto ma sereno e ripeti questi esercizi. Questa modulazione attiva del tuo stato di eccitazione influisce direttamente su ciò che trasmetti all’esterno, sulla tua voce, la tua mimica e la postura del tuo corpo.